Chi sono gli Amici Croce Bianca? Un gruppo di volontari particolarmente affiatati che si ritrova anche oltre l’orario del proprio Servizio? No. Forse sono un fanatico gruppo di collezionisti di modellini d’ambulanza? Nemmeno. Gli Amici Croce Bianca sono le 1000 e più famiglie cernuschesi che sostengono la Croce Bianca tramite una sottoscrizione e che ogni anno la rinnovano generosamente o si iscrivono per la prima volta. Con un piccolo, ma per noi importantissimo, contributo annuale del costo di 25 caffè, queste famiglie ci consentono di rinnovare le costose attrezzature che servono per la nostra opera di soccorso.
Gli Amici Croce Bianca nacquero tanti anni fa da un’iniziativa di uno dei nostri Fondatori e allora Presidente Giuseppe “Peppino” Mondonico. La tessera numero 1 risale addirittura al 1977: da allora tutti gli anni si rinnova questo gesto di generosità. Nel tempo infatti il numero degli Amici è andato aumentando e rimane stabile anche in questi momenti di particolare difficoltà per tutti. Questa è un’altra testimonianza di quanto Cernusco sia profondamente legata alla Croce Bianca: i suoi cittadini infatti non fanno mai mancare la loro partecipazione con il volontariato ma anche con il sostegno economico.
Per noi della Croce Bianca è diventata ormai una tradizione recarci per la sottoscrizione sui sagrati delle chiese nelle domeniche d’inverno con la nostra (pardon…. vostra) ambulanza. Dal nostro banchetto laggiù in fondo al sagrato vedervi uscire da Messa e venirci incontro col sorriso è per noi motivo di gioia: mai è mancata da parte vostra una parola di incoraggiamento e di ringraziamento che ci dà forza e ci ricorda ancora una volta la bellezza di un volontariato che ci fa stare vicino alle persone.
Sono tantissimi i volontari che nel tempo, oltre ai servizi di ambulanza, si sono dedicati all’organizzazione e alla campagna di sottoscrizione sui sagrati, presso la nostra sede e a volte persino a domicilio, tutti consci dell’importanza che assume questo sodalizio tra la città e la sua Croce Bianca. Sarebbe bello ringraziare e ricordare tutti uno per uno ma risulta impossibile in poche righe. Allora lo facciamo ricordando il carissimo Fabrizio Filidei (“Fili”) che per tanti anni ha passato le domeniche d’inverno a “barbelà” sui sagrati delle chiese. Il suo sorriso, la sua voglia di scherzare il suo entusiasmo contagioso ci accompagnano sempre da lassù e il suo ricordo ci scalda il cuore.
Infine un particolare appello ci sentiamo di farlo alle giovani e nuove famiglie di Cernusco perché abbiano a sostenere la nostra opera diventando Amici. Se non l’avete ancora fatto tesseratevi: in fondo essere Amici Croce Bianca è un altro modo di essere volontari anche senza salire in ambulanza.
Allora, chi sono allora gli Amici Croce Bianca? Beh, l’avete capito ormai………siete Voi!