Corsi manovre disostruzione pediatriche

L’importanza della diffusione delle manovre di primo soccorso

Sapere cosa fare e cosa non fare in caso di malore, oltre a essere molto importante, permette di prestare un primo soccorso nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza. È dimostrato che, in caso di Arresto CardioCircolatorio (ACC) l’esecuzione delle manovre di Rianimazione CardioPolmonare (RCP) di base aumenti la possibilità di sopravvivenza del paziente.


A maggior ragione se c’è coinvolto un bambino la tempestività diventa fondamentale, e sapere cosa fare ancora di più; pensate ad esempio a un giochino che rischia di ostruire le vie aeree di un piccolo.


Tra gli scopi di Croce Bianca Milano sez. Cernusco sul Naviglio, come da nostro statuto, c’è anche la diffusione delle manovre di primo soccorso tra la popolazione, illustrando le nozioni di base che troppo spesso non trovano la giusta risonanza.

I nostri corsi

Proprio per fare in modo che più persone possibili vengano a conoscenza delle manovre di rianimazione, come Croce Bianca Milano sez. Cernusco sul Naviglio organizziamo periodicamente dei corsi aperti a tutta la popolazione. Questi eventi sono tipicamente gratuiti (nel caso si voglia si può lasciare una donazione) e non prevedono il rilascio di nessun tipo di attestato.


Il nostro corso che riscuote più successo ed è più richiesto è quello riguardante le manovre di primo soccorso in età pediatrica e si compone di una breve parte teorica e di un addestramento pratico. Durante la teoria viene illustrato come funziona il NUE 112 e vengono fornite le basi per eseguire le manovre di Rianimazione CardioPolmonare (RCP) e per effettuare le manovre di disostruzione delle vie aeree. Il tutto si svolge in circa un paio di ore con la presenza di istruttori qualificati.


Effettuiamo anche delle serate di carattere più divulgativo, tipicamente tenute da medici, inerenti le principali patologie cardiovascolari (infarto) e neurologiche (ictus), mettendo il focus sia sulla prevenzione, sia su chi contattare e quando in caso di necessità. Unitamente a questi argomenti facciamo anche un focus su tutte quelle emergenze e situazioni tipiche dell’età pediatrica.


Seguici sulle nostre pagine social per sapere quando effettueremo il prossimo corso e quando apriranno le iscrizioni, o compila il form qui sotto per metterti in contatto con noi o contattaci tramite WhatsApp per info!