Siamo agli inizi degli anni sessanta: l’Ospedale Ambrogio Uboldo di Cernusco sul Naviglio migliora le proprie capacità assistenziali e numero posti letto, in seguito ad un aumento demografico della zona e, di conseguenza, una crescente esigenza sanitaria della popolazione di Cernusco sul Naviglio e comuni limitrofi.
Si rende così indispensabile la creazione di un’organizzazione che possa garantire il trasporto pazienti per altri nosocomi specializzati e principalmente per garantire il primo soccorso alla popolazione in caso di emergenze sanitarie.
1963: l’iniziativa comune delle autorità civili, sanitarie e religiose di Cernusco e, soprattutto, l’attivismo dell’allora assistente dell’oratorio Don Giuseppe Locatelli, fanno nascere il primo gruppo di Volontari in grado di svolgere questo servizio.
Questo gruppo di Volontari (23 giovani), dal primo Gennaio 1963 diventa operativo presso l’Ospedale Ambrogio Uboldo che mette a disposizione due locali nella struttura ospedaliera ed un lavoratore dipendente stipendiato.
Il gruppo è collegato alla Croce Bianca in Milano di via Vettabbia che fornisce in prestito un’ambulanza per svolgere l’attività di trasporto pazienti e primo soccorso.
1965: Croce Bianca di Cernusco si costituisce sezione autonoma all’interno dell’organizzazione Croce Bianca Milano: è la seconda sezione “esterna” alla grande città.
1967: in pochi anni il numero dei Volontari triplica e la sezione della Croce Bianca di Cernusco acquista la sua prima ambulanza.
Agli inizi degli anni settanta la sezione di Cernusco ha a disposizione già tre ambulanze e si è dotata di un impianto radio ricetrasmettente per consentire il collegamento e il coordinamento tra la sede presso l’ospedale Uboldo e le ambulanze.
1970: l’Amministrazione dell’Ospedale Uboldo premia la Croce Bianca sezione di Cernusco con una medaglia d’oro, in riconoscimento del servizio svolto a favore della popolazione di Cernusco sul Naviglio e dei Comuni limitrofi.
1973: un primo gruppo di donne entra a far parte del corpo dei Volontari; nel mentre, con alcuni medici dell’Ospedale Uboldo e Assistenti della Croce Bianca di Milano, viene organizzato un primo corso di Pronto Soccorso teorico e pratico al quale partecipano un centinaio di Volontari.
Successivamente, il Consiglio della Sezione di Cernusco della Croce Bianca delibera che, per migliorare le tecniche d’intervento, tutti i Volontari dovranno frequentare il corso A.I.S. (Associazione Italiana Soccorritori) superando l’esame finale.
Per far fronte al notevole aumento dei servizi, soprattutto nelle ore diurne feriali, la Sezione aumenta il personale dipendente arrivando ad avere quattro collaboratori.
Agli inizi degli anni settanta la nostra Sezione supera il numero più di duemila servizi per anno.
1976: la Sezione collabora con il servizio di Guardia Medica nelle ore notturne e nei giorni festivi.
Sempre in quest’anno viene istituito il gruppo “Amici Croce Bianca”, che diventa un importante collegamento fra le famiglie di Cernusco e la nostra sezione: una dimostrazione di affetto e fiducia da parte della popolazione, oltre ad un aiuto concreto economico, per continuare a svolgere l’importante servizio di soccorso e trasporto degli pazienti.
1980: inizia la collaborazione con il servizio gestito dal centralino dei Vigili Urbani di Milano; lo storico numero telefonico “7733” (precursore del numero 118, utilizzato per molti altri anni e dell’attuale 112), da comporre in caso di necessità di assistenza sanitaria.
La nostra Sezione inizia ad essere presente anche a Milano, con lo stazionamento presso le colonnine, punti fissi in zone nevralgiche del nostro capoluogo, predisposte per ricevere chiamate di emergenza/urgenza e da lì partire direttamente per gli interventi.
Il 23 novembre 1980 un forte terremoto scuote l’Irpinia: alcuni dei nostri Volontari, Medici e Infermieri dell’ospedale Uboldo, partono con una delle nostre ambulanze per partecipare alle operazioni di soccorso.
1981: la Croce Bianca di Cernusco, con l’AVIS, l’AIDO e l’Anffas, organizza una festa del Volontariato volta a rafforzare la collaborazione tra Associazioni e richiamare l’attenzione della popolazione sull’importanza del Volontariato in ambito Sociale.
1982: la sezione Croce Bianca di Cernusco inizia l’attività per formare la Delegazione di Cassina de’ Pecchi, che diventerà Sezione autonoma nel 1986.
A metà degli anni ottanta la nostra Sezione inizia ad organizzare corsi di Pronto Soccorso per la popolazione di Cernusco sul Naviglio. Considerato il successo dell’iniziativa e l’interesse da parte della popolazione civile i corsi vengono replicati negli anni a venire.
1987: la sezione di Cernusco della Croce Bianca inizia l’attività per formare la Delegazione di Carugate che diventerà Sezione autonoma nel 1992.
Nello stesso anno viene firmata, con il Ministero della Difesa, la convenzione per ottenere l’assegnazione di Obiettori di Coscienza, da affiancare al personale del servizio diurno nei giorni feriali.
1988: si festeggiano i 25 anni di attività; ormai la Croce Bianca di Cernusco è una realtà riconosciuta da tutti e i Volontari non mancano, in particolar modo i giovani.
1991: l’Ospedale Uboldo mette a disposizione della Sezione uno spazio antistante la struttura ospedaliera, con possibilità di ricovero delle ambulanze; la stessa struttura viene ristrutturata a spese della nostra Sezione nel 1997 con il rifacimento della zona centralino e la zona ricreazione.
1993: inizia una collaborazione con le scuole di Cernusco per illustrare agli studenti le norme di Primo Soccorso e prevenzione di infortuni o malori. Questa attività viene ripetuta negli anni successivi in tutte le scuole presenti sul nostro territorio di ogni ordine e grado: dalle scuole dell’infanzia alle scuole superiori.
1994: Il 5 e 6 Novembre le provincie di Asti, Alessandria, Cuneo e Torino vengono colpite da una grande alluvione; la Sezione di Cernusco partecipa attivamente alle operazioni di soccorso organizzando con i Volontari turni di lavoro per circa un mese.
Nello stesso anno inizia la collaborazione con la Centrale Operativa di Coordinamento delle Emergenze/Urgenze della provincia di Milano (n° telefonico 118).
1996: viene acquistata una vettura idonea al trasporto di organi ed emoderivati. Una scelta che permette una gestione più idonea “da” e “verso” l’Ospedale Uboldo per questo tipo di servizio, che non sottragga gli equipaggi disponibili per le emergenze e urgenze dalle attività con le ambulanze.
1997: è la volta del “Telesoccorso”. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale la Croce Bianca di Cernusco, grazie ad un contributo della fondazione CARIPLO per l’acquisto delle apparecchiature necessarie, attiva il servizio.
1998: in occasione del 35° anno di attività viene organizzata una grande festa della Croce Bianca di Cernusco presso l’ortatorio SACER; i festeggiamenti proseguono per quindici giorni con incontri, pranzi, cene e varie manifestazioni.
Sempre nello stesso anno, per la prima volta, si superano i 10.000 servizi annui. Per far fronte al notevole aumento dei servizi, soprattutto nelle ore diurne feriali, la Sezione aumenta il personale dipendente arrivando ad avere sette collaboratori. Il costante aumento del numero di servizi consente di capire l’importanza dell’esistenza della Sezione a Cernusco sul Naviglio e Comuni limitrofi.
1999: come previsto dalle nuove norme in fatto di sicurezza e prevenzione degli infortuni, dal primo Maggio, anche la Sezione di Cernusco di Croce Bianca si veste di arancione; viene adottata la nuova divisa a norma di legge, abbandonando il tradizionale e storico camice bianco.
2000: siamo arrivati nel nuovo millennio: per rinnovare gli strumenti di comunicazione a gennaio si apre il primo sito Web.
2003: per ricordare il quarantesimo di fondazione, i Volontari organizzano per la cittadinanza 12 iniziative di carattere sociale e culturale, un’iniziativa per ogni mese dell’anno.
2005: grazie al dinamismo dell’assistente ecclesiastico suor Clemens si organizzano visite culturali per i Volontari e famigliari a Milano e a Roma. La presenza della Croce Bianca Milano sezione di Cernusco sul Naviglio in Vaticano, è ricordata dal Papa nell’udienza del 5 ottobre.
2007: anno importante per la Croce Bianca: ricorre il centenario di fondazione dell’Associazione nata a Milano nel 1907. La Sezione di Cernusco partecipa attivamente all’organizzazione degli eventi.
2011: il 15 Marzo il Comune di Cernusco sul Naviglio, conferisce alla Croce Bianca Milano, sezione di Cernusco, il riconoscimento cittadino del “gelso d’oro” con la seguente motivazione: “per l’intensa attività di soccorso e trasporto malati, che l’Associazione svolge da ben 47 anni, per i cernuschesi e non solo, grazie alla dedizione di tanti giovani e meno giovani, professionalmente ed umanamente preparati, che dedicano tempo, energie e soprattutto amore verso il prossimo, svolgendo un servizio indispensabile, viene assegnata l’onorificenza civica “Gelso d’Oro” Premio Città di Cernusco sul Naviglio”.
2015: alla fine dell’anno termina la convenzione in essere con l’Azienda Sanitaria di Melegnano, responsabile del presidio ospedaliero di Cernusco sul naviglio, per il servizio di trasporto pazienti da e per l’ospedale Uboldo.
Questo significa abbandonare, per la sezione, oltre al trasporto pazienti dell’ospedale, anche i locali in uso come sede operativa.
Dopo cinquantadue anni di onorato servizio, fatto con professionalità e tanto cuore, si prende atto che le scelte dell’Azienda Ospedaliera viaggiano su binari diversi rispetto al passato. Ci si rende conto che le decisioni non volgono l’attenzione al Volontariato come valore aggiunto, ma solo al bilancio economico.
Al di là delle considerazioni etiche, si tratta di riorganizzare praticamente la Sezione di Cernusco sul Naviglio. Parte così la ricerca di una nuova casa dalla quale poter garantire la continuità del nostro servizio rivolto alle persone.
2017: finalmente si trova una soluzione in grado di ospitare la nuova sede operativa, amministrativa e ricovero mezzi. Nella zona industriale/commerciale di via Giordano Colombo n. 23, a Cernusco sul Naviglio, una parte di un capannone di nuova costruzione viene adattata perfettamente alle esigenze della Croce Bianca di Cernusco. Il 10 Settembre viene inaugurata ufficialmente la nuova sede.
Da quel giorno è da qui che partiamo per garantire il Servizio Emergenza Urgenza 112 e per tutti i servizi rivolti ai cittadini che necessitano di un mezzo idoneo per essere trasportati nelle strutture sanitarie per visite, esami, ricoveri o dimissioni verso le proprie case o istituti.
È da qui che partono le ambulanze per servizi sportivi, per la copertura sanitaria nelle varie manifestazioni pubbliche, fiere, feste.
È da qui che ogni giorno, a turno, sono presenti Volontari giovani, meno giovani, collaboratori pronti a dedicare tempo, passione, professionalità e tanto amore verso il prossimo, con lo stesso spirito di servizio dei primi 23 Volontari che il primo Gennaio del 1963 hanno iniziato a scrivere la storia della Sezione di Cernusco sul Naviglio della Croce Bianca Milano.
“Ama il prossimo tuo come te stesso”